CARATTERISTICHE DELLA CELLA
Portata Robot kg 25
Dimensione lamiera max. mm 600 x 600
SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO DEL GRIPPER: sistema per la generazione del vuoto delle ventose e per la gestione dei magneti posti sull’organo di presa. Questo sistema viene applicato all’asse 3 del robot ed è completo di interfaccia con l’unità di programmazione del medesimo. Il vuoto è generato con un sistema Venturi a 4 valvole indipendenti alimentate dall’aria compressa di linea. Il dispositivo viene dotato di un sistema elettronico per il risparmio dell’aria compressa, che controllando con un pressostato la riduzione del vuoto sull’organo di presa, provvede ad aprire automaticamente il circuito dell’aria compressa, per il ripristino del valore desiderato.
SISTEMA DI INSEGUIMENTO DELLA LAMIERA: Line tracking, sistema di inseguimento unico nel suo genere, direttamente sviluppato da Starmatik. Tale sistema consente di muovere il robot durante la fase di accompagnamento della lamiera monitorando lo spostamento della traversa della pressapiegatrice e consente di sincronizzare perfettamente robot e macchina durante il processo di piega. Si evidenzia che qualora la velocità di piegatura dovesse variare, il robot varierà automaticamente la sua velocità di inseguimento e lo stesso si verifica qualora si intenda modificare l’angolo di piega, senza variare il punto finale della traiettoria. Il Line tracking consente inoltre di utilizzare il robot con qualsiasi sistema di controllo dell’angolo installato sulla pressa piegatrice.
GRIPPER ROBOT: (organi di presa) pinza di presa utile alla manipolazione dei particolari di lamiera. Ciascun gripper è costituito da struttura di base in acciaio e/o in profili di alluminio estruso e da una serie di magneti e/o ventose e/o pinze meccaniche, aventi dimensioni secondo necessità. Inoltre, è costituito da flangia per attacco al polso del robot mediante flangia pneumatica al fine di effettuare un cambio rapido (automatico).
CARICATORE DI LAMIERA CARTESIANO:
Composto da 3 assi controllati ed interpolati (X-Y-Z).
Il caricatore è completo di Sistema di generazione del vuoto e sensorizzazione. Il gripper consiste in un piano aspirante avente una serie di piccolo ventose, portata massima 5kg.
POSTAZIONI DI CARICO delle lamiere da piegare, ogni postazione può contenere un Europallet o un dispenser con misure analoghe.
N. 2 DISPENSER a 6 posizioni, composti da una struttura in carpenteria con un piano inclinato suddiviso in 6 settori mediante delle sponde metalliche alte ….mm. In ciascuno di essi potranno essere posizionati da 1 a 6 codici diversi di particolari da piegare di dimensioni fino a 250 x 250 mm. Ciascun settore è dotato di magnete per permanente per agevolare la separazione delle lamiere.
POSTAZIONI DI SCARICO dei pezzi finiti, ogni postazione può contenere un Europallet o cassone metallico con misure analoghe.
Una copertura mobile traslante permette di effettuare in sicurezza l’operazione di sostituzione del pallet pieno con uno vuoto senza interrompere la produzione.
SISTEMA MECCANICO di CONTROLLO SPESSORE LAMIERE effettua una verifica di spessore sul particolare di lamiera da lavorare tramite la chiusura di una pinza calibrata collegata ad un encoder con una risoluzione di 0.05 mm.
Questo sistema è idoneo ad ogni tipologia di metallo (alluminio, inox, acciaio) e inoltre non necessita di nessuna calibrazione (sistemi induttivi). Tale operazione ha lo scopo di evitare il caricamento di un doppio pezzo di lamiera.
CENTRATORE di PEZZI, piano inclinato realizzato in carpenteria metallica, dotato di sensore/i di presenza pezzo, che centra il foglio di lamiera da lavorare al fine di consentire al Robot di prelevarlo sempre nella medesima posizione.
Le dimensioni del centratore sono di 600x600mm.
RIBALTATORE DI LAMIERE AUTOMATICO, costituito da:
Montante in tubo metallico con piastra di appoggio;
Piano di presa sul quale vengono fissate ventose e/o magneti secondo necessità. Suddetto piano può assumere 2 posizioni: inclinata o orizzontale; gruppo di generazione del vuoto ad un canale.
SISTEMA AUTOMATICO DI CAMBIO UTENSILI: insieme composto da magazzino utensili della lunghezza di circa 10m netti, n. 1 organo di presa automatico.
SISTEMA AUTOMATICO DI CAMBIO PINZA
Consiste in una trave in metallo e con una lunghezza di circa 2 metri di lunghezza; dotato di sensori per 3 postazioni di presa e di perni di riferimento per il supporto delle pinze. Il sistema dispone anche degli attacchi rapidi sulle pinze in dotazione e sul robot.